Leo Tindemans: il padre della Cittadinanza Europea !

Fervente Europeista, primo leader del Partito Popolare Europeo con il sopranome di Mr Europe per essere stato eletto alle prime elezioni dirette del Parlamento Europeo con 983.000 voti (record ancora imbattuto in Belgio), padre della Cittadinanza Europea: Leo Tindemans è morto all’età di 92 anni.

Durante il primo grande periodo di crisi dell’Integrazione europea, avvenuta negli anni 70, conosciuta ormai come Eurosclerosi, i leader europei interrogavano sulle possibili misure da adottare per fare uscire l’Europa dalla crisi. In quel periodo per la prima volta si sentiva parlare di Unione Europea e di Cittadinanza Europea, queste volevano essere delle soluzioni per trainare l’Europa fuori dalla crisi. Nel 1975,venne affidato a Tindemans, allora Primo Ministro del Belgio, di stilare un rapporto che presentasse alcune proposte per la formazione di un Unione Politica Europea.

Nel 1975 venne presentato il “Rapporto sull’Unione Europea”, conosciuto anche come Rapporto Tindemans. La particolarità di questo rapporto è data dal fatto che per la prima volta nella storia dell’integrazione Europea si guarda al di la della mera integrazione economica e si comincia a parlare di Cittadini Europei.

Per Tindemans “La costruzione europea non è solo una forma di collaborazione tra Stati. Essa è un riavvicinamento dei popoli che vogliono andare avanti assieme, adattando le loro attività alle condizioni mutevoli del mondo mantenendo quei valori che costituiscono il loro patrimonio comune. Nei paesi democratici la volontà dei governi da sola non è sufficiente per una tale impresa. La necessità e vantaggi per la realizzazione graduale [dell’Unione] deve essere percepita da tutti, in modo che lo sforzo e sacrifici siano liberamente accettati. L’Europa deve essere vicina ai suoi cittadini 1

Nello stesso rapporto, un capitolo apposito intitolato “ Un Europa dei Cittadini” viene sottolineata la necessità di collegare la dimensione europea con la vita quotidiana dei cittadini e allo stesso tempo di assicurare un collegamento con i cittadini. Per raggiungere questo obiettivo il rapporto proponeva di assicurare la tutela dei diritti fondamentali, di avviare nuove politiche nel settore della cultura, dell’educazione, media e comunicazione e veniva anche previsto la creazione di nuovi diritti individuali da riconoscere ai cittadini Europei.

Dal rapporto Tindemans si è poi sviluppata tutta la politica culturale, dell’Educazione e di Cittadinanza dell’Unione Europea. È grazie a questo rapporto che abbiamo programmi come l’Erasmus che permette ai giovani studenti di muoversi in Europea e di sperimentare l’Europa. È su questo documento che si sono sviluppate tutte le successive discussioni e trattative sulla formazione dell’Unione Europea e sulla creazione di una Cittadinanza Europea; mete raggiunte solo 17 anni più tardi con il Trattato di Maastricht.

Leo Tindermans, è stata una figura importante per la storia dell’Integrazione Europea, senza di lui (probabilmente) nessuno di noi sarebbe un Cittadino Europeo.

Note:

1 Tindemans, Leo. (1975) European Union. Report by Mr. Leo Tindemans, Prime Minister of Belgium, to the European Council. Bulletin of the European Communities, Supplement 1/76. (commonly called the Tindemans Report). [EU Other]

Immagine:  Image by א (Aleph), http://commons.wikimedia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *