EuroShutdown: Casse vuote a Novembre!

Secondo il portavoce della Commissione Europea Oliver Bailly, se Parlamento e Consiglio Europeo non troveranno presto un accordo le casse comunitarie potrebbero svuotarsi entro la fine di Novembre, portando all’impossibilità da parte della Commissione di onorare alcuni impegni di spesa già effettuati.
Come già descritto in precedenza, questa situazione che sembra ormai ripetersi ciclicamente, è nata dallo stallo istituzionale creatosi tra Parlamento e Consiglio Europeo. Il Parlamento chiede un aumento del budget del 2013 per coprire tutte le spese effettuate e pone questo aumento come clausola per l’approvazione del bilancio e del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP). Il Consiglio, d’altro canto, ha concesso questo aumento a patto che 300 milioni vengano utilizzati come aiuti per gli Stati colpiti dalle alluvioni del 2012, bypassando le normali procedure in questi casi che richiederebbero l’utilizzo del Fondo Europeo di solidarietà che non è legato a limiti di bilancio.
A questo va aggiunto una clausola aggiuntiva inserita per il QFP dal Consiglio Europeo riguardante i fondi regionali (che includono ad esempio i fondi strutturali e di coesione). Questa nuova clausola, detta Condizionalità Macroeconomica, vorrebbe legare l’erogazione dei fondi regionali al rispetto dei parametri di Maastricht. In questo modo se lo Stato Membro non rispetta le condizioni macroeconomiche, i fondi regionali verrebbero interrotti. Il Parlamento Europeo e laCommissione si oppongono fermamente a questa clausola così come il Consiglio non intende revocarla.
I pagamenti che la Commissione potrebbe non riuscire ad onorare riguarderebbero proprio le spese riguardanti la politica regionale, dello sviluppo rurale e alcuni impegni internazionali.
Le istituzioni comunitarie hanno un mese di tempo per coprire lo strappo, difatti la votazione del QFP e del bilancio 2013 da parte del Parlamento Europeo, che dovrebbe segnare la parola fine a questo lungo processo è state slittata al 19 Novembre.
Guarda il video della conferenza stampa sulla situazione del budget europeo: 
http://ec.europa.eu/avservices/video/player.cfm?ref=I082763

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *