Cosa Significa Essere Cittadini Europei?

Questo 2013 è stato dichiarato l’Anno dei Cittadini Europei. Questo significa che durante quest’anno molte iniziative sono state programmate per far avvicinare i cittadini all’Europa (ne parlo in questo post). Proprio per questo mi mi sono chiesto che cosa significa per i Cittadini essere Cittadini Europei, ma prima di tutto si sentono Cittadini Europei? Così ho deciso di sottoporre ai miei lettori un piccolo questionario in cui chiedevo loro di spiegarmi in poche parole cosa vuol dire per loro la Cittadinanza Europea e cosa vorrebbero migliorare se potessero.

Andrea Canil Europa Europe cittadino europeo

Al questionario hanno risposto 23 persone, non un gran numero, ma abbastanza considerando che 2 domande su 3 erano a risposta aperta e questo potrebbe spaventare molte persone. Credo che il campione che ha risposto al questionario sia composto da persone che già si interessano d’Europa o che hanno una certa familiarità con essa, difatti il 70% afferma di sentirsi Cittadino Europeo. Questa è una buona percentuale se paragonata con la stessa domanda fatta a livello nazionale dall’Eurobarometro dove solo il 54% degli intervistati dichiara di sentirsi Europeo.

Per quanto riguarda il significato di Cittadinanza Europa, è quasi unanime il riferimento alla libertà di movimento all’interno dell’Europa, sia esso per scopo ludico, lavorativo o di studio. Molte sono le persone che associano la Cittadinanza Europea al senso di appartenenza ad una Comune Europa, un Europa che porta diritti e doveri ma che sono condivisi tra i cittadini del continente. Il terzo significato che emerge dalle risposte è orientato verso il lato Economico ovvero far parte di un organismo politico ed economico in grado di competere e reagire alle sfide del mondo moderno.

L’ultima domanda chiedeva se la Cittadinanza Europea potesse essere migliorata e come. Le persone che hanno risposto a questa domanda si dividono equamente in due gruppi, uno che chiede maggiore diritti e uno che chiede maggiore informazione. Le persone che chiedono maggiori diritti sostengono che alla Cittadinanza Europea manca una vera e propria dimensione Sociale e che i diritti che garantisce sono sostanzialmente solo diritti Economici. Essi suggeriscono un rafforzamento delle istituzioni europee sopratutto quelle addette alla Cittadinanza.
Il gruppo che chiede maggiori informazioni affermano che la Cittadinanza Europa, ancora, non è percepita appieno dai Cittadini. Per ovviare a questo mancato incontro tra Europa e Cittadini molti suggeriscono l’istituzione della materia di Educazione Civica Europea nelle scuole, in modo da formare fin da subito i cittadini.

In conclusione, anche se in piccola scala questo questionario rivela tutte le criticità associate al concetto di Cittadinanza Europea. Il fatto che essa venga percepita principalmente come libertà di movimento, per quanto esprimi un valore positivo, nasconde intrinsecamente il fatto che essa viene percepita solo nel momento si è forzati ad incontrarla, ovvero, nel momento in cui si viaggia in un altro paese Europeo. Questo aspetto è chiaro anche dai suggerimenti che vengono fatti per migliorarla ovvero aumentatene la dimensione sociale e l’informazione significa che la Cittadinanza Europa ancora non è entrata nella vita di ogni giorno dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *