Rosetta Mission : L’ Abition dell’ESA alla ricerca dell’origine dell’acqua.

Ci sono molte domande riguardanti l’origine del nostro pianeta alla quale la scienza ancora è riuscita a dare una risposta. Uno tra i misteri irrisolti più importanti, utile anche per capire l’origine della vita, riguarda l’acqua. Come si è originata l’acqua presente nel nostro pianeta? O meglio, da dove proviene? Recenti teorie sostengono che l’origine dell’acqua presente nel nostro pianeta sia esogena, ovvero proveniente dal di fuori del nostro mondo. Questa teoria si basa sulla scoperta di enormi quantitativi di acqua nei nuclei delle comete, acqua che potrebbe essere arrivata sulla Terra attraverso l’impatto di questi corpi celesti. Proprio per rispondere a queste domande che l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, ha progettato Rosetta Mission, una missione spaziale che prevede l’inseguimento, l’obitamento e l’atterraggio di una sonda sul suolo di una cometa.

Rosetta mission è una missione tutta Europea, nata nel 1993 e finanziata dal programma Horizon 2000 (il precursore di Horizon 2020). Un periodo di progettazione ha portato l’ESA a costruire la sonda Rosetta, lanciata nel 2004 che da allora sta dando la caccia a comete, fotografando e raccogliendo dati su asteroidi e altri dati sia sullo spazio profondo che sullo spazio vicino al sole. Ad agosto 2014 ha avvicinano la sua cometa, 67P/Churyumov–Gerasimenko, una cometa con un periodo di orbitatone di poco più di 6 anni terrestri. Da agosto ad oggi la sonda ha orbitato attorno alla cometa ricercando il posto ideale per far atterre il lander che si ancorerà alla cometa diventando così il primo lander nella storia ad atterrare su una cometa. Una volta ancorato il lander analizzera la composizione dell’acqua presente nel nucleo, e altri dati, potremo finalmente sapere se l’acqua del nostro pianeta provenga effettivamente dallo spazio.

Per celebrare l’evento l’ESA ha affidato al premio oscar polacco Tomek Bagiński la realizzazione di Ambition, un cortometraggio fantascientifico, che vede come protagonisti gli attori irlandesi Aiden Gillen (che interpreta il ruolo di Petyr Baelish nella serie televisiva Game of Thrones) and Aisling Franciosi (che interpreta il ruolo di Emily in The Fall). Ambition, girato in islanda e presentato per la prima volta durante il British film institute’s Scyfy day, affronta il tema della creazione dell’acqua sul nostro pianeta e ripercorre velocemente la storia della missione Rosetta. Inoltre il titolo vuole richiamare la natura storica di questa missione, resa possibile proprio grazie all’ambizione dell’ESA.

L’atterraggio sulla cometa è previsto per il 12 novembre, e potrà essere seguito in diretta sul sito dell’ESA, se tutto andrà secondo i piani avremo per la prima volta nella storia delle immagini scattate “a bordo” di una cometa.

L’atterraggio sarà trasmesso in diretta e potrà essere seguito su questo sito: http://rosetta.esa.int/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *