Più informazione Europea nei media tradizionali!

Si sente spesso dire che l’Europa è distante dai Cittadini e cheL’Europa non è conosciuta dai Cittadini. D’altro canto i Cittadini generalmente non cercano attivamente informazioni riguardanti l’Europa e il suo operato. Sembra ci sia appunto un problema di comunicazione tra il livello Europeo e il Cittadino, questo nonostante le istituzioni Europee spendano milioni in attività di comunicazione e di informazione, pubblicando brochures o altro materiale informativo consultabili presso gli uffici Eurodesk, in alcuni uffici dell’amministrazione pubblica, biblioteche o sempre di più attraverso internet e con l’utilizzo dei social networks.
Ma c’è un livello di comunicazione in cui l’Europa è quasi totalmente assente o nel caso in cui sia presente, l’informazione che viene fornita è forviante. È il caso dei media tradizionali: televisione, radio e giornali. Questa situazione è particolarmente evidente in Italia dove di Europa se ne parla spesso solo quando c’è qualcosa di negativo da raccontare oppure, se se ne parla in maniera oggettiva e con il solo scopo di informare questa informazione viene relegata alla quarta pagina o trasmessa in fasce orarie proibitive. Prendiamo il caso TG regione Europa, unico settimanale televisivo trasmesso nella televisione free in Italia a trattare di tematiche europee, che viene trasmesso alla domenica mattina, poco prima di mezzogiorno con uno share generalmente molto basso.
Aumentare il livello e la qualità di informazione fruibile da parte dei cittadini, anche in modo passivo, dovrebbe essere una priorità delle istituzioni Europee, ma anche di quelle nazionali che contribuiscono alla formazione e all’integrazione dell’Europa. Credo inoltre che il tema dell’accesso all’informazione dovrebbe essere una tematica di discussione della prossima campagna per le elezioni Europee 2014.
La mia proposta per risolvere questo problema è semplice: istituire una pagina obbligatoria in tutti i media tradizionali che informi su ciò che succede in Europa. Parlando “televisivamente”, questa pagina quotidiana dovrebbe dare attraverso i telegiornali una panoramica di quello che stanno facendo le istituzioni Europee, di cosa si discute al parlamento Europeo, quali sono le proposte della Commissione etc. Inserendo questa pagina in tutti i telegiornali permetterebbe da un lato di raggiungere virtualmente qualsiasi cittadino, d’altro canto il cittadino essendo a contatto quotidianamente con le tematiche Europee, potrebbe sviluppare un interesse e cominciare a dibatterne e sentirebbe molto meno distante il livello Europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *