L’Europa vista da Google

Randy Olson e un dottorando in Computer Science & Engineering che studia intelligenza artificiale e comportamento collettivo dell’utilizzo dei mezzi digitali e si diverte a creare infografiche sugli argomenti più disparati. La sua ultima creazione è la mappa dell’Europa mostrante i risultati del completamento automatico di google quando si digita la frase: «Why [nome del paese europeo] is so…».

Questa mappa fornisce un’occasione per scoprire come i paesi europei vengono percepiti dagli come gli internauti (molto probabilmente quelli americani visto che le ricerche sono geo-referenziate). I risultati sono a volte scontati, come ad esempio il fatto che  Germania, Inghilterra e  Svizzera  vengono percepiti come paesi ricchi, oppure come la percezione dei paesi dell’Europa dell’Est come  paesi poveri. Richiederebbe una discussione sugli stereotipi la percezione della Francia come paese gay Interessante come l’Italia viene invece percepita razzista, o la Grecia importante. Divertente il fatto che il Belgio viene percepito noioso mentre la Danimarca felice.

 

Link: Blog di Randy Olson: http://www.randalolson.com/

Ho provato anche io nel mio piccolo a fare un esperimento, digitando “Why Europe is so” il risultato è Beautiful. A quanto pare, almeno gli internauti, apprezzano l’Europa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *