#Garanziaover25: da Bruxelles un appello per i giovani Italiani di 25-29 anni

A pochi giorni dall’approvazione del piano che implementa in Italia la Garanzia Giovani, l’associazione Giovani Italiani Bruxelles lancia #Garanziaover25 un l’appello per estendere questa garanzia fino ai 29 anni.
La Garanzia Giovani è il piano europeo di lotta alla disoccupazione giovanile, approvato dal Consiglio Europeo nell’aprile 2013, rivolto agli stati membri in cui la disoccupazione giovanile è al di sopra del 25% e dotato di 6 miliardi per il periodo finanziario 2014-2020. Attraverso questo programma l’UE vuole aiutare i giovani sotto i 25 anni a trovare un lavoro, un opportunità di tirocinio o di formazione nel più breve tempo possibile (la raccomandazione del Consiglio dice entro 4 mesi dalla fine della formazione o dalla perdita di lavoro).
La Garanzia Giovani viene gestita dagli Stati Membri i quali decidono metodologie e tempi di esecuzione; questa libertà di gestione permetterebbe agli Stati Membri modificare anche il target di questi finanziamenti. L’Italia con quasi il 40% di disoccupazione giovanile rientra tra i destinatari della Garanzia Giovani ( riceverà circa 600 milioni di finanziamenti) e in questi giorni sta sviluppando il piano e il regolamento per la sua implementazione.
Allargare la Garanzia Giovani fino ai 29 anni è l’obiettivo dell’appello lanciato dai Giovani Italiani Bruxelles attraverso la campagna #Garanziaover25. I Giovani Italiani Bruxelles sostengono infatti che la Garanzia Giovani in Italia dovrebbe considerare anche la fascia d’età che va dai 25 ai 29 anni, anch’essa caratterizzata da un elevato tasso di disoccupazione, questo per tenere conto di alcune specificità del nostro paese. Giovani Italiani Bruxelles sostiene che far partire questa iniziativa a gennaio 2014 e gestirla nel modo giusto sarebbe il buon punto di partenza per dare una risposta ai giovani italiani che sempre più spesso sono costretti ad emigrare.
L’appello è stato rivolto a tutti gli eurodeputati e ad alcuni deputati nazionali e ha già avuto il sostegno di altri gruppi e iniziative. Se anche tu vuoi dare il tuo appoggio e firmare l’appello clicca su questo link:http://giovanibruxelles.org/garanziaover25/
Maggiori Informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *