Ecommerce: dalla Commissione Europea una nuova piattaforma per la risoluzione delle dispute consumatori-commercianti.

E’ stato attivata la nuova piattaforma online dedicata ai consumatori che si rivolgono al commercio elettronico e che sono incappati in qualche problema con i loro acquisti. Questa piattaforma funge da sportello per la risoluzione online delle controversie derivanti da acquisti effettuati sugli Ecommerce nel proprio paese o all’estero ad utilizzo sia dei consumatori che dei commercianti.

Secondo quanto riportato dalla Rappresentanza Italiana della commissione Europea, questo nuovo strumento offerto è semplice da usare ed accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo. La semplicità è garantita anche dal percorso di risoluzione in sole 4 tappe, dall’accessibilità in multilingue nonché dal fatto che l’intera procedura viene effettuata tramite la rete.

Il funzionamento prevede che un consumatore che desidera avvalersi di questo strumento compili un modulo per presentare un reclamo. Si avvia così la mediazione con il commerciante che prevede la scelta comune sull’organismo di conciliazione. Una volta raggiunto l’accordo sull’organismo che gestirà la disputa si passerà alla risoluzione della stessa.

Attualmente in Italia ci sono 7 organismi di conciliazione già disponibili, anche se purtroppo non è ancora attivo uno sportello nazionale e la gestione di questo strumento viene affidata al Centro Europeo Consumatori Italia.

Questa piattaforma online è pensata per essere utilizzata anche dai titolari di ecommerce, i quali potranno avvalersi di questo strumento come procedura alternativa per la risoluzione delle controversie ed evitare delle possibili spese processuali elevate. Tuttavia attualmente il servizio per i commercianti è attivo solo in Belgio, Germania, Lussemburgo e Polonia.

Questa iniziativa fa parte del progetto portato avanti dalla commissione per la creazione e del mercato digitale unico che mira ad abbattere tutte le barriere che ostacolano la creazione di un unico mercato di scambio online europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *